Luca Marco è un nome di persona di origine italiana che significa "portatore di luce". Il nome Luca deriva dal latino lux, lucis che significa "luce", mentre Marco deriva dal latino Marcus, Маркус che significa "dedicato a Marte".
Il nome Luca Marco ha una storia antica e importante. Nel mondo antico, il nome Luca era molto diffuso tra i cristiani perché associato a San Luca, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Il nome Marco invece è stato portato da molti personaggi storici importanti, come l'apostolo San Marco e il filosofo latino Marco Aurelio.
Oggi, il nome Luca Marco è ancora molto popolare in Italia e nel mondo. È considerato un nome forte e deciso, ma anche dolce e luminoso grazie alla sua origine legata alla luce.
In Italia, il nome Luca Marco ha avuto un picco di popolarità tra il 2000 e il 2008, con rispettivamente 8 e 10 nascite registrate in quegli anni. Tuttavia, il numero di nascite è diminuito nel tempo, con solo 6 nascite registrate nel 2022. In totale, dal 2000 al 2022, ci sono state 24 nascite di bambini chiamati Luca Marco in Italia.